Una domenica dalle mille emozioni, una domenica di vittorie importanti e successi a sorpresa. Quelli emersi dal turno numero 9 del campionato di Eccellenza Pugliese non possono essere verdetti definitivi ma di certo danno un indirizzo ben preciso a questa prima parte di stagione.

Un indirizzo ben preciso l’ha preso senza dubbio il Casarano. I rossoblù dopo un inizio di annata balbettante si sono issati in vetta alla classifica e con il successo nel derby di Gallipoli hanno lanciato un messaggio chiaro al campionato. In svantaggio per la rete di Romano a metà primo tempo i rossoblù hanno trovato la forza di rimontare e portare a casa i 3 punti grazie al gol di bomber Di Rito ed al colpo di Mincica al 90′. Alle spalle della capolista è bagarre. In seconda piazza a -3 troviamo il Brindisi che pur soffrendo è riuscito a piegare un Terlizzi in flessione centrando il secondo successo nelle ultime 3 gare. Chi si ritrova a -5 dalla capolista dopo aver assaporato la vetta per 2 settimane è il Molfetta calcio, protagonista di una settimana da incubo. I biancorossi dopo l’episodio di San Severo con errore tecnico del direttore di gara e conseguente disposizione di ripetizione della gara sono incappati in un clamoroso k.o. nel derby con la Molfetta Sportiva. Una papera del portiere Petruzzelli ha permesso alla squadra di patron Lanza di portare a casa 3 punti insperati al termine di una gara conclusa con ben 3 espulsioni e tante polemiche. A 15 punti al fianco del Molfetta calcio troviamo la sorprendente Vigor Trani vincente nel derby contro un Unione Calcio Bisceglie che proprio non riesce a decollare grazie ad un gol di Musa. Per i tranesi, miglior difesa del campionato con sole 4 reti subite è il quinto risultato utile di fila.

Importante ai fini della classifica è anche il colpo del Barletta a Corato. I biancorossi di Franco Cinque hanno piegato a domicilio i neroverdi grazie ad una rete di Lorusso al termine di una gara dominata e chiusa con uno scarto minimo rispeetto alla mole di occasioni create. Il risultato del “Comunale” lancia la squadra del tecnico Cinque all’inseguimento del gruppone di testa ed infligge l’ennesima amarezza al Corato il cui inizio stagione ben al di sotto delle aspettative potrebbe portare anche all’addio di patron Maldera. Ben al di sopra delle aspettative è stato invece l’inizio stagione dell’Otranto che con l’1-0 sul Mesagne ha centrato il suo 4 successo in 9 gare volando a 14 punti, uno in più del Barletta di cui sarà ospite nel prossimo turno. Il quadro di giornata è completato da 2 pareggi, l’1-1 tra Atletico Vieste e Fortis Altamura ed il 2-2 tra Alto Salento Avetrana ed il fanalino di coda San Severo.