“Christmas clean station” è l’operazione della Polizia di Stato effettuata nelle 10 principali stazioni nazionali, tra cui Bari. L’attività svolta negli scali ferroviari e nelle zone limitrofe, lungo i marciapiedi, nelle sale d’attesa, nei sottopassaggi, a bordo dei treni, è servita ad aumentare ulteriormente il livello di attenzione rispetto alle strutture ferroviarie e al maggiore afflusso di viaggiatori durante il periodo delle festività natalizie. 54 gli agenti su Bari, 63 quelli dislocati nelle province pugliesi, da Foggia a Lecce, oltre che in Basilicata e Molise.
Gli agenti della polizia ferroviaria con il supporto di unità cinofile, anti – esplosivo, oltre che del reparto Prevenzione Crimine e Scientifica, hanno utilizzato metal detector e smartphone di ultima generazione per il controllo dei documenti elettronici in tempo reale e un’identificazione immediata dei soggetti fermati.
I controlli sono stati effettuati anche dagli operatori del Gruppo FSI di Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana di Protezione Aziendale che hanno controllato 30 treni a lunga percorrenza del trasporto regionale.
La Polizia ha effettuato accertamenti su 1213 persone, 143 gli stranieri, 209 i pregiudicati; ha sequestrato 12 grammi di sostanze stupefacenti e 5 persone, tra cui un 18enne e un 15enne, sono state segnalate all’Autorità Amministrativa per il possesso di modiche quantità di droga. Sono stati controllati 523 bagagli, 25 presso i depositi in stazione.