Una vittoria sofferta figlia della tenacia di una squadra che non ha mollato seppur in dieci uomini. E’ del Team Altamura il primo recupero del girone H del campionato di serie D, in attesa di Bitonto-Taranto i murgiani hanno piegato 2-1 al “D’Angelo” il Nardò in uno dei due derby pugliesi non andati in scena lo scorso 6 gennaio.

La vittoria ottenuta su neretini consente alla squadra del tecnico Ciccio Cozza di rafforzare la propria posizione in zona play-off, un quarto posto conquistato grazie agli ultimi 6 risultati utili consecutivi (4 vittorie e 2 pari) che hanno consentito ai biancorossi di risalire la china dopo un periodo difficile culminato con l’esonero del tecnico De Luca. Eppure la gara con il Nardò è stata tutt’altro che facile, basti pensare al rigore calciato sul palo da Kyeremateng nel primo tempo sullo 0-0 ed all’espulsione di Catinali al 50′ sempre con le reti inviolate. Due episodi che avrebbero potuto indirizzare la gara verso la squara del tecnico Taurino e che invece hanno dato forza ai murgiani capaci di infilare un micidiale uno-due con Palazzo e Tedesco. Tardiva la reazione del Nardò che accorcia con Centonze ma non riesce ad evitare la terza sconfitta consecutiva,  un k.o. che lascia i salentini a centro classifica ed a bocca asciutta nel 2019.

L’appendice settimanale ha rappresentato un succulento antipasto del menù offerto dalla giornata in programma domenica 20 gennaio, un turno che potrebbe rappresentare uno snodo fondamentale per l’alta classifica con il derbyissimo tra Audace Cerignola e Bitonto, la sfida del Picerno a Fasano, la contemporanea trasferta del Taranto sul campo di quel Gragnano capace domenica scorsa di inchiodare la capolista sullo 0-0, senza dimenticare gli impegni casalinghi di Team Altamura e Fidelis Andria contro Ercolanese e Francavilla.