La Puglia rispetta il risultato nazionale nelle primarie per l’elezione del segretario del Partito Democratico. Anche nella nostra regione la vittoria, con il 65 per cento di preferenze, è andata a Nicola Zingaretti.

Distanziati gli altri due candidati: Maurizio Martina ha ottenuto il 23 per cento delle preferenze mentre Roberto Giachetti ha raccolto il 14 per cento. In tutta la Regione è stati superato il muro degli 80mila elettori che hanno affollato i circoli e i gazebo allestiti nella giornata di domenica. Per i vertici del Partito democratico era ritenuto già un successo toccare la soglia dei 50mila elettori ma si è andati ben oltre. Nel dettaglio in provincia di Bari si contano 26.650 voti, 16mila in provincia di Lecce, poco meno di 14mila in quella di Foggia, 9.725 a Taranto, novemila a Brindisi e 8.675 nella Bat. E in questo caso è Barletta la città dove si è registrata la maggiore affluenza (2.165 votanti) rispetto alle altre due città capoluogo (1.561 i votanti a Trani, poco più di mille ad Andria). Significativo anche il dato registrato a Bisceglie (con più di 1.200 votanti) e Margherita di Savoia (dove hanno partecipato alle primarie 1.004 elettori).

“È stato un risultato oltre le aspettative anche in Puglia – ha commentato il segretario regionale del Pd, Marco Lacarra – dal quale ripartire con una gestione plurale e unitaria del partito per preparare i prossimi appuntamenti importanti per la regione e per i nostri Comuni al voto, da Bari a Foggia e Lecce”. Anche il governatore Michele Emiliano ha voluto commentare a caldo i risultati: “Le primarie con un milione e settecentomila votanti, hanno fatto vincere assieme a Nicola Zingaretti una grande comunità di uomini e di donne in carne ed ossa, senza guru e senza oscure piattaforme informatiche che prendono decisioni impossibili da verificare” ha commentato il presidente della Regione. All’assemblea nazionale del partito, che il prossimo 17 marzo incoronerà Nicola Zingaretti come segretario del Pd, ci saranno 54 delegati pugliesi e di questi cinque rappresenteranno la provincia Bat.