L’eredità morale dell’uomo e dell’imprenditore. Lo stile sobrio, quasi sommesso, votato alla concretezza. La storia di chi ha preso le redini di un piccolo molino e l’ha portato a essere uno dei più importanti player al mondo nell’acquisto, trasformazione e commercializzazione del grano: il Gruppo Casillo.

È Cacciaguida, il cortometraggio sulla vita di Vincenzo Casillo firmato dal regista Davide Del Mare e prodotto da Lateral Film, presentato ufficialmente a Corato, nella sede del Gruppo leader europeo nella lavorazione del grano.

Un’opera voluta dalla Fondazione Vincenzo Casillo e dalla stessa famiglia Casillo, per fissare il ricordo dell’imprenditore scomparso nel giugno 2006 e tramandarne i valori.

Un lavoro, quello firmato da Davide Del Mare, intriso di poesia, che racconta la vita di un sognatore che, con caparbietà, lungimiranza e passione smisurata per il suo lavoro, è riuscito a realizzare il sogno del grano che sin da bambino coltivava.

Una esperienza, quella di “Cacciaguida”, che si inquadra in una fitta serie di attività realizzate dalla Fondazione Casillo sin dalla sua nascita. Tutte le iniziative promosse dalla Fondazione, infatti, hanno l’obiettivo di contribuire ad uno sviluppo che, partendo dalla fase di crescita degli individui, crea le basi per un tessuto sociale sano e produttivo e restituisce valore al territorio in cui Vincenzo Casillo ha operato.