“Le proteste iniziano a dare i loro frutti e i risultati sperati. Ora chiediamo al Presidente della Regione, l’istituzione di un tavolo permanente per fare chiarezza su tutte le questioni agricole”. È il portavoce dei gilet arancioni, Onofrio Spagnoletti Zeuli, a commentare soddisfatto, in questi termini, la decisione annunciata dal Governatore della Puglia, Michele Emiliano di destinare oltre 100 milioni di euro al comparto olivicolo salentino per far fronte all’emergenza xylella.

Risorse che verranno attinte dallo stesso bilancio regionale. “Considerato l’impegno del Presidente Emiliano di stanziare fondi per i reimpianti- ha dichiarato Onofrio Spagnoletti Zeuli- direi che qualche spiraglio di luce inizia ad intravedersi, grazie a tutte quelle sacrosante proteste degli agricoltori che non si sono ridotte alle manifestazioni di piazza ma che hanno invece portato alla presentazione di proposte concrete per il rilancio del Salento e della Puglia olivicola”.

Ed è stato lo stesso portavoce dei gilet arancioni, nella stessa nota, ad aver sollecitato il Governatore Michele Emiliano e l’assessore Leonardo Di Gioia affinchè possano interessarsi per ottenenere “fondi veri” dall’Unione Europea.

Per Onofrio Spagnoletti Zeuli la condivisione degli intenti è fondamentale per centrare gli obiettivi. “Per questa ragione- ha evidenziato il portavoce dei gilet arancioni, nella nota- sul decreto legge stiamo lavorando in sinergia con il Ministro e con la Regione Puglia per portare delle modifiche migliorative al testo, che noi abbiamo proposto da sempre, per consentire a tutte le aziende pugliesi, sia quelle distrutte dalla xylella sia quelle messe in ginocchio dalle gelate, di poter finalmente ripartire”.