“Si chiamino subito al lavoro i 300 infermieri. A dimostrazione di come la notizia non rappresenti il solito spot elettorale”. Commentando quanto annunciato dalla Regione Puglia con riferimento alle nuove assunzioni in sanità, gli esponenti del gruppo di Direzione Italia, hanno auspicato l’immediato inserimento del personale infermieristico, negli ospedali, per far fronte alle gravi carenze di organico. Per i consiglieri regionali Ignazio Zullo, Francesco Ventola, Luigi Manca e Renato Perrini, non c’è più tempo da perdere, bisogna procedere in fretta. “Si faccia subito e non sia un annuncio elettorale, di quelli che vengono strombazzati in pompa magna e che fanno fare i titoloni ma poi le graduatorie rimangono ferme”, hanno commentato all’unisono gli esponenti di Direzione Italia.

La notizia dei nuovi inserimenti in sanità è stata comunicata dalla Regione Puglia nei giorni scorsi. “Saranno complessivamente 300 le assunzioni di infermieri precari da destinare alla Asl Bari e al Policlinico- hanno fatto sapere dal dipartimento politiche per la salute- 100 unità saranno assunte subito e poi, con l’approvazione del piano di fabbisogno, saranno assunte altre 200 persone”.

E a commentare la notizia sono stati i consiglieri regionali Zullo, Ventola, Manca e Perrini che hanno auspicato l’inserimento immediato e urgente del personale infermieristico per “dare una boccata d’ossigeno ad organici ormai ridotti all’osso che rischiano di non garantire più un’adeguata assistenza”.

Ma gli ospedali pugliesi non devono fare i conti solo con una grave carenza di infermieri. Gli esponenti di Direzione Italia hanno per questo aggiunto: “Si provveda subito anche all’assunzione di altre figure professionali come medici, psicologi, amministrativi, operatori socio-sanitari. La macchina dell’assistenza sanitaria è complessa-hanno dichiarato-Per camminare non servono solo più infermieri, serve più tutto”.