Sono stati Francesco Pio Palmitessa e Savino Dell’Orco, con l’elaborato “A stasera”, ad aggiudicarsi il primo premio del concorso promosso con l’intento di celebrare la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro. Organizzata dalla Irudek Italia, l’iniziativa ha visto il coinvolgimento di circa 100 studenti delle classi terze e quarte del Liceo Artistico e dell’istituto professionale Garrone di Barletta.

I giovani allievi, hanno dato così libero sfogo a tutta la loro creatività, realizzando opere incentrate sull’importanza della prevenzione nell’ottica di promuovere la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il concorso è stato pensato proprio con l’intento di portare avanti una campagna di sensibilizzazione, sul tema, a partire dalle nuove generazioni.

Il concorso “La tua idea di sicurezza” che ha visto gli studenti Andrea Lombardi e Daniele Lionetti conquistare rispettivamente il secondo e il terzo posto, ha raccolto ampi consensi ma i dati, relativi agli infortuni sui luoghi di lavoro, non sono confortanti.

Ad esprimere soddisfazione per l’impegno dimostrato dai ragazzi, è stato il dirigente scolastico dell’istituto Garrone di Barletta, Antonio Diviccaro.

L’iniziativa, con il concorso promosso tra i banchi di scuola, è stata patrocinata dall’amministrazione comunale di Barletta.