Cinque Stelle primo partito in Puglia, la Lega cresce - TELEREGIONE
Connetti con il social

BARI

Cinque Stelle primo partito in Puglia, la Lega cresce

Il Movimento Cinque Stelle resta il primo partito in Puglia anche se con un consenso meno eclatante rispetto al voto politico di un anno fa e un vantaggio di un solo punto percentuale rispetto alla Lega di Matteo Salvini, cresciuta in maniera esponenziale

Il Movimento Cinque Stelle resta il primo partito in Puglia anche se con un consenso meno eclatante rispetto al voto politico di un anno fa e un vantaggio di un solo punto percentuale rispetto alla Lega di Matteo Salvini, cresciuta in maniera esponenziale. E in Puglia le urne del voto europeo hanno lasciato al terzo posto il Partito democratico a differenza di quanto accaduto a livello nazionale dove il partito di Zingaretti ha compiuto il sorpasso ai danni dei Cinque Stelle.

Il Movimento è primo con il 26,3 per cento delle preferenze e 418mila voti. A un punto percentuale di distacco la Lega Salvini Premier con il 25,2 per cento delle preferenze e 402mila voti. Al terzo posto il Partito Democratico con il 16,6 per cento e 264mila voti. Al quarto posto Forza Italia con l’11,1 per cento (175mila voti). Al quinto Fratelli d’Italia con l’8,9 per cento (sopra la media nazionale di quasi tre punti percentuali). + Europa – Italia in Comune – Pde tocca il 5 per cento almeno in Puglia, superando quindi la soglia di sbarramento al 4 per cento. Dietro ci sono tutti gli altri, tra cui La Sinistra (2,2 per cento e 33mila voti) e Europa Verde (2 per cento e 30mila voti). I 5 Stelle si confermano primo partito anche in provincia di Bari con il 26,6 per cento ma primeggiano anche nelle province di Foggia, Bat (29 per cento) e Taranto. Mentre nelle province di Brindisi e Lecce è la Lega a imporsi. I dati sull’affluenza fanno emergere diverse realtà. Per europee e comunali hanno votato meno pugliesi rispetto a 5 anni fa: alle urne, dalle 7 alle 23 di domenica si sono recati il 49,8 per cento degli aventi diritto al voto. Dalle 14, infine, comincerà lo spoglio per le comunali: Bari, Foggia e Lecce le tri città capoluogo che attendono di sapere se ci sarà l’elezione del sindaco al primo turno o si dovrà ricorrere al ballottaggio di domenica 9 giugno. Diversi anche i Comuni (tra questi Corato, Gioia del Colle, San Severo, Lucera, Ostuni, Mesagne e Copertino), dove si potrebbe ricorre al ballottaggio dopo questo primo turno elettorale.

PUGLIA – Canale 14
BASILICATA – Canale 13

Segui il tg in diretta da casa alle ore
14.30 – 19.30 – 22.30

Altre Notizie - BARI