Il Movimento Cinque Stelle resta il primo partito in Puglia anche se con un consenso meno eclatante rispetto al voto politico di un anno fa e un vantaggio di un solo punto percentuale rispetto alla Lega di Matteo Salvini, cresciuta in maniera esponenziale. E in Puglia le urne del voto europeo hanno lasciato al terzo posto il Partito democratico a differenza di quanto accaduto a livello nazionale dove il partito di Zingaretti ha compiuto il sorpasso ai danni dei Cinque Stelle.

Il Movimento è primo con il 26,3 per cento delle preferenze e 418mila voti. A un punto percentuale di distacco la Lega Salvini Premier con il 25,2 per cento delle preferenze e 402mila voti. Al terzo posto il Partito Democratico con il 16,6 per cento e 264mila voti. Al quarto posto Forza Italia con l’11,1 per cento (175mila voti). Al quinto Fratelli d’Italia con l’8,9 per cento (sopra la media nazionale di quasi tre punti percentuali). + Europa – Italia in Comune – Pde tocca il 5 per cento almeno in Puglia, superando quindi la soglia di sbarramento al 4 per cento. Dietro ci sono tutti gli altri, tra cui La Sinistra (2,2 per cento e 33mila voti) e Europa Verde (2 per cento e 30mila voti). I 5 Stelle si confermano primo partito anche in provincia di Bari con il 26,6 per cento ma primeggiano anche nelle province di Foggia, Bat (29 per cento) e Taranto. Mentre nelle province di Brindisi e Lecce è la Lega a imporsi. I dati sull’affluenza fanno emergere diverse realtà. Per europee e comunali hanno votato meno pugliesi rispetto a 5 anni fa: alle urne, dalle 7 alle 23 di domenica si sono recati il 49,8 per cento degli aventi diritto al voto. Dalle 14, infine, comincerà lo spoglio per le comunali: Bari, Foggia e Lecce le tri città capoluogo che attendono di sapere se ci sarà l’elezione del sindaco al primo turno o si dovrà ricorrere al ballottaggio di domenica 9 giugno. Diversi anche i Comuni (tra questi Corato, Gioia del Colle, San Severo, Lucera, Ostuni, Mesagne e Copertino), dove si potrebbe ricorre al ballottaggio dopo questo primo turno elettorale.

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.