lecce

Può essere una giornata fondamentale per Lecce e Bari, che lavorano alle fasi più calde delle rispettive trattative. Il calciomercato si infiamma tra Serie A e Serie C, ma anche tra i dilettanti arrivano le prime ufficializzazioni che potrebbero spostare gli equilibri della prossima stagione.

I giallorossi annunciano l’arrivo di Gabriel tra i pali. Il portiere brasiliano firma un biennale con opzione per il terzo anno, lasciando Perugia per approdare in Salento. Fumata nera, invece, per Moreo, che ha scelto Empoli come nuova avventura dopo Palermo. Novità sul fronte offensivo, con Gianluca Lapadula che arriverebbe dal Genoa con la formula del prestito secco. Il Lecce punta al bis dai rossoblù: Rossettini è rientrato in Liguria dopo il prestito al Chievo e la dirigenza salentina lavora per assicurarsi anche il difensore.

Nessuna ufficialità, ma un accordo di massima tra il Bari e Mirko Antenucci. L’attaccante della Spal può essere il primo grande colpo della Serie C: intesa raggiunta con i biancorossi, che sono in procinto di annunciare un altro centravanti dopo Terrani dal Piacenza. Quasi conclusi anche gli affari col Parma: in arrivo Scavone per il centrocampo e Frattali per la porta. Work in progress anche per Corapi a centrocampo e Perrotta in difesa.

Situazione in stand-by tra Francavilla e Monopoli: la Virtus è a caccia di un portiere dopo il mancato rinnovo di Nordi. Valentini andrà all’Alessandria, mentre Forte è solo un’idea del ds Fernandez, che valuta anche Bovo per il centrocampo. I biancoverdi, invece, potrebbero accogliere Salvemini per la terza volta nella sua carriera: è caccia ai primi nomi per compensare le ultime cessioni.

In Serie D, l’operazione più importante porta la firma del Bitonto. Dal Cerignola arriva Nicola Loiodice, che torna al “Città degli Ulivi” dopo una parentesi all’Omnia nel 2017. La società neroverde punta anche al rinnovo di Patierno per un tandem d’attacco da alta classifica, mentre Falcone è sempre più vicino alla Pistoiese. In dirittura d’arrivo anche l’affare Lomasto per la difesa. Il Taranto ufficializza Masi, mentre il nuovo allenatore del Nardò è Claudio De Luca.

Primi movimenti anche in Eccellenza, con la Fortis Altamura che potrebbe ufficializzare Di Senso dopo Portoghese e Dibenedetto. Palma e Regnani firmano con l’ambizioso Deghi, l’UC Bisceglie annuncia Zinetti dal Corato.