Trenta ragazzi a “scuola” da Finanza e Protezione Civile - TELEREGIONE
Connetti con il social

ANDRIA

Trenta ragazzi a “scuola” da Finanza e Protezione Civile

“Anch’io sono la Protezione Civile” è il messaggio che i militari della Guardia di Finanza, con la Protezione Civile e in collaborazione con l’Associazione Misericordie di Andria, hanno portato a “scuola” a 27 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni.

“Anch’io sono la Protezione Civile”. Questo il messaggio che i militari della Guardia di Finanza, con la Protezione Civile e in collaborazione con l’Associazione Misericordie di Andria, hanno portato a “scuola” a 27 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni.

I ragazzi, ospiti del campo scuola nell’ex scuola elementare di Montegrosso ad Andria, si sono confrontati sui valori della legalità e della sicurezza economico – finanziaria dei cittadini e delle imprese del territorio.

I giovani della provincia BAT sono stati ispirati ai valori della solidarietà e della cooperazione. Assieme alle Forze dell’Ordine in favore dei cittadini onesti. Dopo aver approfondito le nozioni basilari sui compiti e le funzioni della Guardia di Finanza, sono stati illustrati i servizi svolti nei diversi comparti. Con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Per l’occasione è stato fornito anche qualche cenno sul Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Per illustrare gli scenari operativi in casi di soccorso alle vittime di incidenti in montagna o, più generalmente, in caso di calamità naturali.

I ragazzi, in ultimo, hanno assistito ad una dimostrazione dei cani antidroga Drigon e Darin nel riconoscimento delle sostanze stupefacenti. Sono intervenuti con entusiasmo e dimostrando di aver apprezzato e compreso la pericolosità dell’utilizzo e del consumo di droghe.

Teleregione

PUGLIA – Canale 14
BASILICATA – Canale 13

Segui il tg in diretta da casa alle ore
14.30 – 19.30 – 22.30

Altre Notizie - ANDRIA