Arrivano nuovi concorsi per il reclutamento di 108 nuove figure professionali alla Asl di Bari.

Ieri la firma della delibera per l’inserimento di personale dirigenziale medico, veterinario e sanitario, in applicazione del Piano triennale di fabbisogno del personale. I concorsi sono stati avviati tenendo conto delle ultime disposizioni normative, che prevedono l’ammissione dei medici in formazione specialistica iscritti all’ultimo anno nonché, qualora il corso abbia durata quinquennale, al penultimo anno. Saranno in 40 tra anestesisti, rianimatori e radiodiagnostici. Sei per il servizio veterinario e poi ancora dottori in anatomia patologica, chirurgia vascolare e generale, ortopedia, oncologia, medici legali e del lavoro, direzione medica di presidio, igiene e sanità pubblica, organizzazione dei servizi sanitari di base e farmacisti.

“La sanità pugliese sta cambiando volto. Le immissioni in servizio di nuovo personale – ha dichiarato il presidente, Michele Emiliano – rappresentano un’autentica boccata di ossigeno per un sistema che sta migliorando. Dopo aver risanato i conti e attuato il piano di riordino, dopo essere riusciti in soli quattro anni a portare i Livelli essenziali di assistenza in Puglia dal penultimo posto in Italia nella parte alta della classifica, adesso siamo in grado di procedere a queste assunzioni fondamentali per migliorare i servizi al cittadino e ridurre le liste di attesa”.

Il direttore generale Asl Bari, Antonio Sanguedolce, spiega che “è solo una prima fase di reclutamento di personale, perché seguiranno ulteriori bandi fino al raggiungimento dei posti fissati dal fabbisogno triennale della Asl di Bari non solo per i profili dirigenziali, ma anche per tutto il comparto sanitario e non”

La Asl, infatti, ha avviato ulteriori bandi di concorso anche per discipline le cui procedure sono attualmente in fase di espletamento.

Il servizio di TrNews.