siciliani spa

È stata sospesa l’attività della Siciliani Spa, l’azienda di lavorazione carni nel territorio di Palo del Colle.

Questa mattina è stata effettuata una ispezione del dipartimento di prevenzione della Asl di Bari che, di concerto con la Prefettura, ha valutato la chiusura dell’azienda.

Al momento, però, non si conosce ancora per quanto tempo sarà sospesa l’attività. In sede, per le valutazioni tecniche, è stato presente anche il personale del Servizio veterinario sanità animale, il Servizio igiene sanità pubblica oltre che il Servizio prevenzione e sicurezza negli ambienti di lavoro.

L’azienda è in attesa di conoscere indicazioni su come trattare gli animali e le celle frigorifere, dove vengono conservate le carni dopo la macellazione.

Fin ora i tamponi che hanno avuto esito positivo – sui responsi dei primi 110 – sono saliti a 48 dipendenti. “Credo che la scelta della chiusura sia, a questo punto, assolutamente giusta”, commenta il commissario prefettizio di Palo del Colle, Rossana Riflesso. Parere di cui è stato concorde anche il segretario della Uila Puglia.

Una delle ulteriori preoccupazioni arriva dai medici e pediatri di famiglia di Palo del Colle – città molto colpita dal cluster di contagi – che chiedono alla Asl, all’amministrazione comunale e alla protezione civile, che vengano intraprese necessarie e stringenti misure di contenimento e prevenzione del contagio nel controllo e rispetto delle distanze di sicurezza nei luoghi di possibili assembramenti e un’azione di verifica a domicilio nei confronti dei soggetti positivi accertati e dei loro stretti contatti, affinché rispettino le misure di quarantena imposte.