assemblea

L’Assemblea di Lega in Serie C si avvicina a grandi passi. Il 4 maggio si deciderà la linea comune sul futuro della Lega Pro: al momento, però, regna il disaccordo sia con le altre leghe del calcio italiano, sia soprattutto all’interno della categoria per il criterio di assegnazione dei verdetti.

Il Monopoli, come altri club, si oppone alle strategie della terza serie nazionale, che prevedono la promozione delle prime dei tre gironi, una quarta promossa tramite sorteggio e nessuna retrocessione in Serie D. Alessandro Laricchia, amministratore unico del club biancoverde, ha manifestato il suo disappunto sul possibile scenario di lunedì prossimo.

“La scelta più giusta – si legge sul Corriere dello Sport – è quella di affidare i verdetti al campo. In caso contrario, sarebbe più onesto annullare i campionati. Si deve trovare un equilibrio che dia il giusto peso a quanto emerso fino a questo momento”. Il Monopoli è attualmente terzo in classifica nel girone C, alle spalle della Reggina capolista e del Bari secondo, e farebbe parte delle squadre costrette ad assistere al sorteggio.

Per Laricchia è impossibile anche il blocco delle retrocessioni: “Non si può concedere un’amnistia – prosegue l’amministratore unico – è giusto che chi ha investito poco o nulla retroceda. Noi accetteremo qualunque decisione per il bene del calcio italiano e della categoria, ma la nostra posizione è ben definita”.

Dopo una stagione da sorpresa assoluta del campionato, il Monopoli non vuole gettare al vento ciò che ha costruito contro ogni pronostico. La società biancoverde si è espressa, ampliando il blocco che spera in un verdetto da raggiungere sul campo durante l’estate.