emiliano

L’unico dato coincidente è quello che darebbe vincente la coalizione di centro destra sull’attuale Governatore, Michele Emiliano.

Sul resto le divisioni tra le Lega e Fratelli d’Italia restano e dovranno essere composte dai leader nazionale con l’indicazione del candidato presidente della coalizione. Intanto ogni forza politica ha portato al tavolo della trattativa romana i risultati del proprio sondaggio, con esiti coincidenti solo nel successo del centro destra.

Perché se da una parte la Swg (società incaricata dalla Lega di svolgere il sondaggio) indica nel partito di Matteo Salvini il primo in Puglia all’interno del centro destra, dall’altra c’è la Emg Acqua (alla quale il sondaggio è stato commissionato da Fratelli d’Italia) che parla di un sostanziale pareggio tra la Lega e il partito guidato da Giorgia Meloni.

E anche sul candidato presidente, i risultati sono tutt’altro che omogenei: per la Swg, Nuccio Altieri indicato ufficialmente dalla Lega, avrebbe un gradimento pari a quello dell’europarlamentare Raffaele Fitto che, invece, la Emg Acqua darebbe in vantaggio sul candidato leghista.

Come detto c’è un risultato che, invece, unisce i due sondaggi: il successo della coalizione di centro destra con il 43 per cento di consensi rispetto al 39 del centro sinistra.

Numeri che potrebbero indirizzare le scelte dei leader nazionali dei tre partiti della coalizione che, secondo i bene informati, avrebbero trovato un accordo sul nome di Fitto in Puglia, ma vorrebbero trovare la quadra anche in Campania prima di ufficializzare la candidatura dell’esponente di Fratelli d’Italia. Intanto, dal centro sinistra, arriva l’endorsment dell’ex presidente, Nichi Vendola nei confronti dell’attuale Governatore, Michele Emiliano: “Voterò il centro sinistra e il suo candidato presidente” annuncia l’esponente di Sinistra Italiana-Leu, in un’intervista all’edizione pugliese del quotidiano La Repubblica.

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.