PLAYOFF

Playoff in gara secca per dimezzare le partite e accorciare i tempi durante l’estate.

La nuova proposta in vista del Consiglio Federale emerge dal comitato di presidenza della Federcalcio, che sta valutando tutte le ipotesi percorribili per la stagione di Serie C. La quarta promozione in Serie B rappresenta ancora il nodo cruciale in vista dell’appuntamento dell’8 giugno.

All’idea per snellire il calendario della terza serie nazionale guardano attentamente Bari, Monopoli e Virtus Francavilla. Almeno due delle tre pugliesi aventi diritto a giocare i playoff potrebbero disputare il proprio match in casa, con il fattore campo che potrebbe incidere notevolmente sul discorso qualificazione. I biancorossi, in particolar modo, partirebbero già dai quarti di finale, un momento decisivo per giocare in gara secca al “San Nicola”. Sarebbe una buona notizia anche per il Monopoli terzo in classifica, mentre la Virtus Francavilla, nona in classifica, dovrebbe giocare in trasferta nel caso in cui confermi la sua decisione di partecipare ai playoff.

La proposta del comitato di presidenza riguarda anche i playout, con il Bisceglie che tornerebbe in gioco in extremis. Le ultime quattro di ogni girone potrebbero affrontarsi in uno spareggio allargato: ultima contro quartultima, penultima contro terzultima. Le due squadre sconfitte al primo turno retrocederebbero in Serie D, mentre le due vincitrici si affronterebbero in un altro match. Chi vince quest’ultima sfida si salverebbe, chi perde raggiungerebbe le altre due nei Dilettanti.

Il Bisceglie, se dovesse essere confermata la proposta a prescindere dal distacco in classifica, potrebbe avere chances importanti per rimanere in Serie C. Al momento è solo una bozza che si contrappone alla proposta del Consiglio di Lega Pro. Anche in questo caso, sarà il Consiglio Federale di lunedì 8 giugno a dare il verdetto definitivo.