tentennamenti

È finalmente arrivato il giorno del Consiglio Federale. Dopo tanti tentennamenti, la Federcalcio si esprimerà sul futuro della stagione calcistica, con particolare riferimento alla Serie C. La terza serie nazionale è la categoria che balla maggiormente su verdetti e modalità di ripresa, con ovvie ripercussioni su Serie B e Serie D.

Sarà una giornata importante soprattutto per il Bari, secondo nel girone C e miglior seconda di tutta la Lega Pro. Ormai certificata la promozione in cadetteria delle prime di ogni girone, ai biancorossi rimane la ghiotta possibilità di giocare i playoff partendo dai quarti di finale del tabellone. Un tabellone che già si annuncia monco, con diverse squadre che sfrutteranno la cosiddetta base volontaria e rinunceranno alla disputa degli spareggi promozione.

Scopriranno i rispettivi futuri anche Monopoli e Virtus Francavilla. Biancoverdi terzi alle spalle del Bari e intenzionati a giocare i playoff per la Serie B, biancocelesti che già hanno gettato le basi per la prossima stagione ma, da noni in classifica, potrebbero ugualmente prendere parte agli spareggi pur da una posizione scomoda.

L’ultima pugliese che potrà scoprire il proprio destino è il Bisceglie, che secondo la proposta del Consiglio di lega dovrebbe essere retrocessa in Serie D, ma la nuova ipotesi contrapposta è quella di un playout tra le ultime 4 classificate per decretare l’unica che si salverà.

Oltre al chi, si deciderà il come. I playoff potrebbero anche disputarsi in gara secca per snellire il calendario e non appesantire le squadre durante l’estate. Tutte ipotesi al vaglio degli organi federali, che al termine di lunedì 8 giugno renderanno finalmente note le decisioni su promozioni e retrocessioni. Con la certezza, ormai, di accogliere almeno una pugliese in Serie C nella prossima stagione: il Bitonto si prepara alla storia, il Foggia attende i criteri per aggiungersi tramite ripescaggio.