Alla fine la fumata bianca è arrivata, il mercato settimanale di Trani riaprirà i battenti il prossimo 30 giugno nella nuova area di via Falcone. Dopo diverse fumate nere ed incontri non risolutivi è arrivata la soluzione ad un rebus che si stava ormai trascinando da circa un mese.

Il tavolo tecnico in sala giunta cui hanno partecipato oltre all’amministrazione comunale anche UniPuglia, CasAmbulanti, Confcommercio, Fiva, Confesercenti, Federcommercio, Anva, Ana e CNA ha portato all’intesa definitiva.

Al netto di alcune regole ancora da stabilire e di possibili difficoltà che potranno emergere, il risultato raggiunto – ha evidenziato Bottaro – permetterà la ripartenza nel rispetto delle norme anti-covid consentendo ai cittadini di usufruire del mercato in assoluta sicurezza.

Soddisfatte anche le associazioni impegnate da tempo nella ricerca di una soluzione che il coordinatore nazionale di Casambulanti Savino Montaruli ha definito assurda. In una nota diffusa nel pomeriggio di lunedì Montaruli ha espresso la sua approvazione per la linea emresa dall’incontro che permetterà agli operatori di avere in via Falcone una posizione identica a quella occupata in via Superga.