socio-sanitari

Per gli operatori socio-sanitari in servizio nelle unità operative della Asl Bt arriva finalmente la buona notizia: i contratti in scadenza il 30 settembre saranno prorogati fino al 31 gennaio 2021.

La decisione è maturata al termine di una manifestazione pacifica davanti alla sede della Asl in via Fornaci ad Andria e di un successivo tavolo con i sindacati. Una lunga trattativa durata due ore prima di giungere alla formalizzazione della proroga per i 170 operatori socio-sanitari precari, ufficialità arrivata al termine di un incontro di una delegazione di lavoratori con il direttore generale Alessandro Delle Donne e il segretario nazionale del sindacato Usppi Nicola Brescia.

A seguito dell’esito felice dell’accordo, i lavoratori sottolineano l’attenzione mostrata da Delle Donne alle loro problematiche. Al termine dell’incontro, il Direttore Generale si è affacciato alla finestra ed è stato accolto da un lungo applauso dei presenti, per ringraziarlo della sensibilità mostrata nei loro confronti, soprattutto in un periodo di grande lavoro e sacrificio degli stessi operatori precari per fronteggiare l’emergenza Covid nelle strutture sanitarie e negli ospedali. Il risultato della trattativa fa seguito anche all’appello lanciato dagli stessi operatori socio-sanitari circa un mese e mezzo fa, chiedendo stabilità lavorativa e una precedenza nella trasformazione dei contratti.