Il comune di Barletta ha esercitato dopo voto favorevole del consiglio comunale il proprio diritto di prelazione sugli appartamenti al primo piano del palazzo che ospita la Cantina della Sfida.

La seduta di venerdì ha messo il punto sulle polemiche sollevate dopo il mancato esercizio della prelazione arrivato in occasione della giunta comunnale dello scorso 15 giugno. La vicenda portò alla rimozione dall’incarico dell’assessore allo sport Michele Lasala il quale aveva manifestato tramite una società a lui riconducibile la volontà di acquisire gli immobili. La decisione del consiglio comunale rappresenta per il sindaco Cannito una svolta, un cambio di metodo.

Esercitato il diritto di prelazione parte la riflessione sulla gestione degli immobili ed il sindaco astenutosi al momento del voto, esprime qualche perplessità.

Obiettivo sarà dunque quello di far valere il diritto di prelazione valorizzando realmente gli immobili. Tale necessità fatta emergere anche dalle opposizioni ed in particolare dal consigliere di coalizione civica Carmine Doronzo viene condivisa dal sindaco.