CONSIGLIO

E’ stata inaugurata ieri la mostra “50 anni del Consiglio regionale della Puglia”, nel cinquantenario della prima seduta, il 13 luglio 1970.

Il percorso espositivo, allestito dal Consiglio regionale in collaborazione con la Fondazione Gramsci, è corredato da 22 pannelli con fotografie conservate nell’Archivio iconografico del Consiglio e articoli di periodici locali. La cerimonia di inaugurazione si è tenuta nella nuova sede di via Gentile, con il presidente del Consiglio regionale Mario Loizzo.

L’esposizione è completata da un video di circa 30 minuti che ripercorre le dieci legislature, con sequenze delle sedute dell’assemblea, tratti dagli archivi del Consiglio regionale. I 22 pannelli, invece, propongono approfondimenti sulle fonti normative, sullo Statuto della Regione Puglia, stemma e gonfalone. Un pannello è per i “Primi anni: alla ricerca di un’identità”, seguito da altri con i principali avvenimenti, tra date, descrizioni e nomi dei presidenti di Regione e del Consiglio regionale.

Tra gli ospiti del vernissage anche il consigliere della Democrazia Cristiana Enzo Sorice, che ha fatto parte della prima consigliatura negli anni ’70.

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.