la cantante galea a teleregione

Cosa significa avere 20 anni. Avere la fortuna di passarli assieme a qualcuno di importante. Legami fortissimi e inspiegabili della giovinezza. Lo racconta, come una poesia, un dolce racconto, la barlettana 20enne Claudia Guaglione, in arte Galea, che parteciperà il prossimo giovedì al format Ama Sanremo, condotto da Amadeus su Rai1, con il suo brano “I nostri 20”. La produzione artistica è affidata a Antonio Filippelli e ha sonorità contemporanee, con una vocalità preziosa, potente, ipnotica, un timbro profondissimo, guidato da grande carisma musicale.

 

Il progetto musicale di Amadeus dedicato ai giovani in gara al 71esimo Festival di Sanremo, stabilirà i 10 artisti che accederanno alla serata finale del 17 dicembre, in onda dal Teatro del Casinò di Sanremo. E poi, da lì, il grande salto al Festival nella categoria “Nuove proposte”. Galea arriva dopo una lunga selezione, partita da oltre 900 artisti, e una già importante carriera musicale.
A 15 anni Claudia impara a suonare la chitarra da autodidatta e inizia a comporre testi e musica delle sue prime canzoni.

Galea, infatti, ad appena 17 anni si classifica tra le prime 12 concorrenti “Under donna” al talent musicale X Factor. Nel 2019 vince il Songwriting Campo, promosso da Sony Atv / Puglia Sounds e pubblica il suo primo singolo “Diverso”, seguito da “Tè”, brano dall’impronta indie folk. Ed è proprio qui che comincia a prender forma il suo genere musicale. Il suo progetto si avvicina alle sonorità indie rock delle voci femminili anglo-americane, senza tralasciare le influenze del cantautorato italiano più moderno.

Per i giovani artisti sarà dunque il momento di sfoderare le armi migliori: voce, parole e musica, nel tentativo del grande salto verso Sanremo. Nella giuria Morgan, Piero Pelù, Luca Barbarossa, Beatrice Venezi – la più giovane direttrice d’orchestra d’europa -, ma anche un importante percentuale della giuria popolare.
Il brano “I nostri 20” di Galea sarà disponibile anche sulle piattaforme digitali.

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.