Il Comune di Barletta e la Fondazione Pietro Mennea Onlus insieme per promuovere la figura della “freccia del Sud”.

L’Amministrazione Comunale della Città della Disfida e la Fondazione presieduta dalla vedova di Mennea, Manuela Oliveiri, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla promozione di «iniziative sportive, sociali, artistiche e culturali associate all’immagine di Pietro Mennea da svilupparsi sul territorio del Comune di Barletta».

Un importante risultato raggiunto a 10 anni dalla prematura scomparsa della freccia del Sud e a circa 2 anni dall’istanza formale ad entrambi i soggetti interessati, presentata dal Comitato Italiano Pro-Canne della Battaglia.

Per la realizzazione degli obiettivi di valorizzazione, il Comune di Barletta e la Fondazione hanno deciso di istituire un “Tavolo di Coordinamento Permanente”.

Questo organismo, cui prenderanno parte il Sindaco di Barletta, il Dirigente del Settore Sport e un rappresentante della Fondazione, avrà il compito di stabilire la validità delle iniziative proposte e, in seguito, l’opportunità di concedere alle stesse il Patrocinio del Comune.

Le iniziative individuate verranno poi comunicate a Manuela Olivieri al fine di attivare ogni eventuale azioni giudiziaria a tutela dell’uso del nome e dell’immagine di Pietro Mennea.

Questa iniziativa rilancia – una volta di più – il legame tra la Città e uno dei miti dello sport italiano e mondiale.

Anche se non basta: per Nino Vinella del Comitato Pro-Canne della Battaglia occorre fare un passo in più e “definire, nello Statuto Comunale ‘Barletta città della Disfida e di Pietro Mennea’ come nostro simbolo e moderno eroe, riconosciuto in tutto il mondo” e, oltre a questo, “dovrà essere portato a compimento il progetto del monumento dedicato al campione”.