Vittoria del Lecce Francavilla

Primo round secondo i pronostici della classifica, ma playoff aperti ad ogni responso. Il primo round degli spareggi promozione nel campionato di C Silver se lo aggiudicano La Scuola di Basket Lecce e Francavilla, che ospitavano rispettivamente Barletta Basket e Ap Monopoli. Più netto il successo della compagine salentina. Qualche ostacolo in più, al contrario, nel percorso che ha condotto Francavilla alla vittoria dopo una sfida vibrante e combattuta.

Nonostante una partenza sprint, con la squadra di coach Scoccimarro avanti 12-0 nelle battute iniziali, Lecce torna in quota con le triple di Ladisa e sorpassa i biancorossi a ridosso dell’intervallo lungo. Caceres prova a tenere a galla i suoi su sponda barlettana, ma capitan Mocavero risponde colpo su colpo sul fronte opposto. Alla fine del terzo periodo gli uomini di coach Michelutti chiudono sul +10. Un vantaggio che si riduce di poco alla sirena finale sul 76-58 con 16 punti di Kelmelis e 14 di Balkunas. Tra gli ospiti, bene il solito Liso, miglior marcatore dell’incontro con 21 punti.

A Francavilla, invece, gara in discesa in avvio per i padroni di casa. Monopoli, però, risale la corrente già all’inizio del secondo periodo e all’intervallo lungo il risultato è in perfetto equilibrio sul 36-36. Al rientro in campo, la squadra di coach Caforio alza subito i giri del motore ed è lesta a capitalizzare il momento di difficoltà degli ospiti, con la freschezza dell’under Digiacomo e l’apporto realizzativo del solito Kanturek, miglior cannoniere con 27 punti. Francavilla, dunque, porta a casa gara 1 per 74-65.

Un altro squillo di Francavilla e Lecce, intanto, regalerebbe loro l’accesso in C unica, mentre la riscossa di Monopoli e Barletta porterebbe la serie alla “bella”. La stagione, in ogni caso, non si concluderà con questo turno. Le due perdenti, infatti, si affronteranno per un ultimo posto in Serie C Unica.