''Il grano si taglia con la falce''

I ricordi vividi di un fanciullo vissuto nel dopoguerra, si cristallizzano nelle pagine di un libro, sfuggendo al potere obliante del tempo; ricordi individuali di un passato storico che hanno in serbo ancora importanti messaggi da demandare. Corrado Allegretta, uomo di legge, dalla ricca carriera prefettizia e nella magistratura, è stato – nel periodo compreso dal 2007 al 2015 – presidente del TAR di Puglia. È stato insignito su proposta della presidenza del Consiglio dei Ministri, con lonoreficenza  ‘’Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana’’.

Nell’incontro organizzato presso la Sala Rossa del Castello di Barletta in occasione del Maggio dei Libri, l’autore di “Il grano si taglia con la falce”, manifesta le intenzioni di abbandonare le vesti precettizie, e resituire la sua grande semplicità d’uomo.

Ad introdurre gli ascoltatori nella narrazione del dopoguerra, di un paese in corsa che tentava di risollevarsi, è la professoressa Mariagrazia Vitobello, presidente del Centro Studi “Barletta in Rosa A.P.S.”: un inno alla semplicità, alla comunione dei beni, celebrazione del quotidiano.