Dati da bollettini di guerra: gli incidenti stradali in Puglia continuano a riempire pagine di necrologi mietendo vittime specie tra i più giovani.
E sono stati proprio loro i principali destinatari del messaggio lanciato nell’ambito del progetto ” la Sicurezza Stradale, un impegno per la legalità”: titolo della giornata promossa dalla Prefettura di Barletta Andria Trani, nell’ambito delle iniziative del Patto Educativo Provinciale ed in collaborazione con il Comune di Trinitapoli e l’Automobile Club Italia Bari e Bat.
Appuntamento presso il salone parrocchiale “San Francesco” della Parrocchia Immacolata di Trinitapoli, dove si è svolta la prima parte della giornata.
Dopo i saluti del Prefetto della Bat Rossana Riflesso e della Commissione Straordinaria di Trinitapoli, alla presenza di tutte le forze dell’ordine del territorio quotidianamente impegnate per garantire la sicurezza degli utenti della strada, spazio a focus sulla guida in stato di ebbrezza e di alterazione da stupefacenti , e sull’uso sconsiderato dei cellulari, tra le cause principali di sinistri spesso Mortali.
Un convegno che ha chiamato a raccolta anche psicologi, assistenti sociali e formatrici per una task force volta a far comprendere le conseguenze sottese adAzioni irresponsabili che diventano un pericolo per sè e per gli altri.
L’incontro è stato moderato dal Direttore dell’Aci Bari Bat Maria Grazia De Renzo.

A seguire, in via Vittorio Veneto, ragazzi e bambini delle Scuole di Trinitapoli alle prese con esperienze interattive con la simulazione di un crash test e visite agli stand allestite dalle forze di polizia e dalle scuole guida del territorio.
Obiettivo formare ed informare sull’importanza della responsabilità perché guidare non significhi morire