C’è chi gli chiede se può chiamarlo “Mister Gek”, chi gli domanda della sua partita più bella e chi prova a strappargli un consiglio per diventare un giocatore di basket. Giacomo Galanda, responsabile del Settore Scuola della Fip, ha avuto una risposta ed un sorriso per tutti, nella due giorni pugliese di “Basket&School Together”, il progetto federale a cura del Settore Minibasket e Scuola che promuove la pallacanestro nelle scuole primarie.

A Massafra, al palazzetto dello sport, Galanda è stato accolto dai ragazzi del locale istituto comprensivo Pascoli, mentre a Bitonto il capitano della nazionale argento ai giochi olimpici del 2004 è stato festeggiato dagli studenti dell’istituto Cassano-de Rienzo, nella palestra della scuola secondaria “Rutigliano-Rogadeo”.

Due mattinate di sport e grande divertimento con il supporto del comitato Fip Puglia e l’organizzazione del tecnico Luigi Dicensi in collaborazione con il responsabile regionale minibasket Francesco Conforti e dei delegati minibasket provinciali Benny De Carlo per Bari e Michele Masiello per Taranto, oltre che delle locali amministrazioni comunali. Presenti anche il presidente Fip Puglia Francesco Damiani e il consigliere nazionale Fip Margaret Gonnella, responsabile Settore Minibasket Fip.

Sul campo tante attività di mini ed easy basket coordinate dagli istruttori delle società Teknical Sport Massafra, Nuova Pallacanestro Mottola, Sporting Club Bitonto e Polisportiva Basket Bitritto. Ma anche coreografie e bandierine tricolori. Un omaggio all’indimenticabile passato azzurro di Gek Galanda, tra un autografo su una cartolina ed un cinque scambiato con ciascuno degli aspiranti cestisti.