Una line up ricchissima quella presentata durante l’evento sul Sistema del 118, nella cornice di palazzo San Giorgio, in cui si sono alternate sessioni plenarie di discussione e workshop sul variegato universo della sanità.

Fondamentale il momento di condivisione con gli esperti degli indirizzi di salute e gestione delle emergenze in ambiente ospedaliero, attraverso un approccio multidisciplinare al tema, dalle mille implicazioni etiche, economiche e sociali e legali.

Tra gli obiettivi dei promotori dell’incontro il superamento della cultura dell’emergenza, ovvero la preparazione per tempo di risposte e organici in grado di affrontare ogni imprevisto.

Una situazione, quella dei 118 in Italia attualmente in sofferenza, che non gode di una pianificazione strutturale nemmeno nel PNRR.

Personale ospedaliero che oggi più che mai è in grande situazione di affanno, provato da turni estenuanti di lavoro, da carenza di personale e dai sempre più numerosi casi di aggressione ai sanitari. Situazione questa che non ricade solo sugli operatori della sanità ma anche sui fruitori della stessa, che necessariamente vedono un calo nella qualità dei servizi ricevuti.