Sarà un abbraccio ad accogliere cittadini e visitatori appena arrivati a Trani.

La fontana di Via Istria, punto di entrata per chi giunge in città, torna a zampillare e ad illuminarsi dopo un restauro iniziato lo scorso Gennaio, a carico della compagnia assicuratrice Allianz Famiglia Ragno.

Un atto benefico di imprenditoria privata lasciato in eredità alla città, che rimarca l’importanza dell’impegno dei privati nel disegnare il volto della Trani del futuro.

Al decoro urbano e alle aree verdi è riservata grande attenzione da parte della comunità e dell’amministrazione comunale. La città intende infatti dotarsi sempre più di aree di questo tipo, ovvero finanziato e gestito interamente dai privati; un bene comune da tutelare e custodire collettivamente, in modo da alleggerire di molto gli enti pubblici dai carichi manutentivi.

Un’opera architettonica posta in entrata della città, a cura del team di architetti Decimoparallelo, che attraverso una rivisitazione delle forme e cura del dettaglio, ha inteso celebrare la storia antica e nuova della città.

I tre elementi curvilinei simboleggiano l’abbraccio, un gesto che riporta ai momenti pandemici, in cui non era possibile esternare l’affetto attraverso un semplice gesto.

l’acqua sgorga dal centro del monumento contemporaneo che la famiglia ragno ha inteso lasciare in eredità ai posteri; un elemento che richiama la storia di Trani, città portuale florida grazie alla sua vocazione secolare marittima.