Un giornalista multiforme e ironico, uno stimato professore di storia e filosofia amato dai suoi alunni; l’attività fervida di Michele Palumbo, la sua vita intensa, non sarebbero condensabili in maniera sintetica in poche righe.

In sua memoria, nella biblioteca comunale di Andria ‘’Giuseppe Ceci’’ sono stati consegnati premi giornalistici ai vincitori selezionati dalla giuria.

Il premio giunto alla sua III edizione, intende riconoscere le menti nostrane che si sono particolarmente contraddistinte   nel giornalismo e nella produzione letteraria, con originalità e ponderatezza storica.

Una cerimonia indetta per perpetuare la figura del Michele Palumbo, scomparso nel Marzo 2023 e che attraverso il Circolo   della   Stampa   della   BAT   “San   Francesco   di   Sales” e l’ordine dei giornalisti della Puglia, intende essere fattore di stimolo, quale giusta risposta all’impoverimento culturale.

Due le premiazioni dedicate ai licei classico e scientifico di Andria, nei quali Michele Palumbo ha svolto con sagacia la sua attività di professore di Storia e Filosofia, stimolando la curiosità intellettiva di tanti giovani ragazzi.

Vincitore del premio Jacopo Matera, del liceo classico Carlo Troya, il cui elaborato ha brillato per la profondità delle conoscenze in ambito storico-filosofico; a seguire sono stati premiati i ragazzi della IV B del liceo scientifico statale Nuzzi, distinti per un saggio sulla teoria platonica.

Nicola Scaringi e Luca Cicirello, hanno ritirato il premio riservato alla sezione giornalisti.