Con il tradizionale corteo di accompagnamento verso la città della santa icona della Madonna dello Sterpeto, i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Patroni prendono il via.

L’icona della Santa protettrice torna nella basilica di santa Maria Maggiore , nel cuore del centro storico di barletta, a disposizione di quanti vorranno adorarla con preghiere e inni, altari di strada premurosamente allestiti per addobbare il quartiere mariano.

A seguito dell’intronizzazione preso la Cattedrale, luogo consueto per i solenni pontificali, la città nelle giornate di Sabato 8 domenica  9 e lunedì 10 luglio, sarà in festa, con il suo calendario pensato per i santi patroni, la madonna dello sterpeto e san Ruggiero vescovo di Canne.

I residenti intanto si dividono tra chi resta e chi va, amanti del folkore e le tradizioni identitarie e invece coloro che vivranno un weekend di evasione lontani dalla festa che ha incantato, almeno una volta, uomini e donne di ogni generazione.

Stando alle previsione dunque sembra aver funzionato, il ricco e innovativo programma pensato da amministrazione cittadina e comitato feste patronali.

Tra gli eventi più attesi per cittadini e turisti che visiteranno la civitas mariae l’8 luglio alle ore 20.00 l’accensione delle luminarie e la grana orchestra di fiati ‘’Città di Barletta’’ che animerà la notte patronale.

Ad intermittenza dalle ore 21.30, presso il palazzo di città, le luci saranno musicate, per uno spettacolo sensoriale unico.

Piazza Aldo Moro, per i barlettani piazza Roma, si trasformerà in una discoteca sotto le stelle, con Dj Set pensati per ballare e animare la notte.