Il Barletta di Mario Dimiccoli, Luigi Pavarese e Ciro Ginestra ha scelto la via della rivoluzione. Pochi segnali di continuità con il passato in casa biancorossa. Una diaspora che ha trascinato ad Altamura tre protagonisti della scorsa stagione: Nicola Loiodice, Andrea Petta e Riccardo Lattanzio. Nella lunga lista, c’è spazio anche per Massimo Pollidori e Giuseppe Telera, che seguiranno mister Francesco Farina e Savino Daleno ad Andria. Trovare nuovi leader all’interno dello spogliatoio, dunque, diventa fondamentale per restituire basi solide al progetto Barletta e l’arrivo di Massimiliano Marsili, centrocampista ex Taranto e Casarano, va proprio in questa direzione.

Il supporto dei più giovani, intanto, sarà fondamentale. Vito Lacassia non ha ancora i galloni da veterano, ma il difensore ha già vissuto esperienze importanti. Fidelis Andria, Bitonto e Team Altamura le tappe del classe 2002, che si prepara alla prima stagione da senior all’ombra di Eraclio.

Negli equilibri di una squadra, la scelta degli under non è mai banale. Il responsabile dell’area tecnica Luigi Pavarese ha aperto un canale preferenziale con il Bari, pescando dal settore giovanile biancorosso sia l’esterno Giuseppe Venanzio, nella scorsa stagione ad Altamura e barlettano doc, che il portiere Ruggiero Sapri.