Un dolce, una identità.

Bastano ingredienti semplici, che racchiudono la storia del territorio locale, sprigionando ricordi e un po’ di acquolina, per preparare la sfogliatella di Canosa.

Un delizioso dessert, che ha solcato la storia degli abitanti della città, un tempo servito esclusivamente nel periodo natalizio. Oggi è simbolo e fonte anche di reddito per gli abitanti canosini, che hanno contribuito con un lavoro di squadra a far si che la prelibatezza entrasse a far parte dei PAT: prodotti agroalimentari locali.

L’ufficiale riconoscimento nell’aula consiliare del comune di Canosa di Puglia.

Non solo una questione di marketing, ma l’avvenuto riconoscimento attesta uno sforzo collettivo, per ricostruire dettagliatamente la storia di questa ‘’girella’’ che delizia tutti con il suo sapore, variante locale che deriva dalla più fragrante versione napoletana.

I canosini che si sono distinti per il loro contributo, fornendo studi e prove documentali per ricostruire la storia della sfogliatella, sono stati premiati con attestati di benemerenza, alla presenza del sindaco il dott. Vito Malcangio e delle istituzioni comunali.

La tradizione continuerà, con una tutela e un entusiasmo collettivo in più.


La sfogliatella from Canosa, history and glory of a whole city

One sweet, one identity.

It takes simple necessary ingredients that embrace the history of the local territory, arousing memories and watering mouths, to prepare the sfogliatella from Canosa.

A delicious dessert representing the history of the inhabitants of the city, once only served at Christmas. Nowadays it is both a symbol and a source of income for Canosa inhabitants, who contributed to the recognition of this delicacy in the PAT, which stands for Traditional Agri-food Products.

The official presentation ceremony will take place in the Council Chamber of Canosa di Puglia municipality.

Not only a marketing matter, but the successfull recognition also confirms a great team effort in order to reconstruct in detail the history of this “girella” and its delightful flavor, representing a local vcariant deriving from the more aromatic Neapolitan version.

I canosini (Canosa inhabitants), distinguished for their great contribute by providing documentation in order to reconstruct the history of the so-called “sfegghjèete” for this reason they have been awarded with certificates of merit in the presence of the Mayor dott. Vito Malcangio and the municipal institutions.

Thed tradition will  keep going with more guardianship and enthusiasm.

Traduzione a cura di Celeste Antonia Spadaro