Cinque milioni di euro destinati ai Consorzi di bonifica commissariati per la progettazione tecnica degli interventi: la Giunta pugliese ha approvato l’istituzione del fondo di rotazione per consentire l’accesso ai fondi europei e nazionali destinati all’efficientamento delle infrastrutture idriche.

“I Consorzi di bonifica commissariati hanno necessità di partecipare a bandi nazionali e comunitari per poter procedere all’ammodernamento delle infrastrutture – spiega l’assessore all’Agricoltura, Donato Pentassuglia – e devono realizzare progetti esecutivi, che dovranno puntare alla riduzione delle perdite di acqua da destinare all’irrigazione dei nostri campi”.
“Con questi 5 milioni di euro per l’annualità 2023, i quattro Consorzi commissariati potranno affidare a servizi di ingegneria e architettura le progettazioni degli interventi, che hanno un elevato grado di complessità, e potranno così iniziare opere di bonifica ed efficientamento delle reti.

È un impegno – conclude – di sostegno vicendevole che si attua con l’istituzione del Fondo di rotazione, con l’obiettivo di un risanamento reale delle reti idriche a servizio dell’agricoltura pugliese”.