Partirà Entro il 2024 la sperimentazione clinica di Fase 1 di un nuovo farmaco capace di ridurre drasticamente lo sviluppo dei tumori del colon, del pancreas, del fegato e della colecisti.

Continuano spediti i passi della ricerca scientifica nella lotta al cancro e la buona notizia arriva dall’irccs de bellis di castellana grotte.

si tratta di una molecola scoperta allo staff di ricercatori dell’istituto barese, coordinati dal dr matteo centonze, la cui azione impedirebbe la produzione di un fosfolipide responsabile di maggiore aggressività e diffusione metastatica.

A spiegarci gli esiti dell’importante risultato, ancora in fase sperimentale è il direttore scientifico scientifico dr Gianluigi Giannelli

Ovviamente siamo ancora in una fase di sperimentazione preclinica e quindi non applicabile al momento ai pazienti, come sottolinea Giannelli.

E’ motivo di grande orgoglio per il nostro Istituto, ha evidenziato il direttore generale Tommaso Stallone: “sviluppare una nuova terapia, prima sperimentalmente e poi su pazienti, grazie alla possibilità di eseguire studi clinici di fase 1.