12 settembre 1979 alle Universiadi di Città del Messico Pietro Mennea stabilisce il nuovo record mondiale dei 200 metri con il tempo di 19”72, 12 settembre 2018 l’Italia ricorda il suo più grande campione con il “Mennea day”. Dal 2013, anno della scomparsa della Freccia del Sud quello del 12 settembre è diventato un appuntamento fisso organizzato dalla FIDAL in tutta la penisola trovando a Barletta ed in Puglia il suo cuore pulsante.

Alla manifestazione barlettana andata in scena sul lungomare di Ponente intitolato proprio al velocista e trasformato per l’occasione in una palestra a cielo aperto, ha partecipato anche l’azzurra Veronica Inglese nata a Barletta e cresciuta nel mito di Pietro Mennea.

L’auspicio formulato dalla Inglese di celebrare il prossimo Mennea Day sulla pista dello stadio “Puttilli” è stato raccolto nella circostanza dalle istituzioni. In particolare, il consigliere regionale del PD Ruggiero Mennea ha indicato nel 2019 la data utile per il ritorno della manifestazione nella struttura chiusa per inagibilità ormai dal 2015.

Mennea Day al “Puttilli” e non solo. Barletta, annuncia l’assessore allo sport Michele Lasala, intende celebrare al meglio un uomo capace di portare con le sue imprese sportive il nome della città in giro per il mondo.