Ruvo sugli scudi nel campionato di serie C gold, Barletta e le molfettesi in C silver. E’ di biancoblù, biancorossi e delle formazioni molfettesi la copertina del fine settimana cestistico di serie C.

Nel campionato di serie C Gold di pallacanestro maschile, la giornata inaugurale è stata favorevole alle squadre esterne, vittoriose in ben cinque incontri su sei. L’unico successo casalingo è stato conquistato da Nuova Pallacanestro Ceglie nel derby gialloblù contro Cestistica Ostuni, uno dei due incontri sfociati in un tempo supplementare: 83-79 il punteggio finale.

Nell’altra gara terminata all’overtime, vince Tecnoswicht Ruvo in casa di Nuova Pallacanestro Monteroni, per 95-93, con ben 78 punti garantiti dal trio Laquintana-Bagdonavicius-Di Salvia. Dimostrazione di forza di Basket Francavilla che passa a Castellaneta superando Valentino per 104-87, in un remake della finale playoff della scorsa stagione.

Punti in trasferta anche per Action Now! Monopoli, sempre avanti ad Altamura fino al 71-63 finale, e per Pallacanestro Lupa Lecce, che rivendica le proprie ambizioni vincendo a Taranto contro Cus Jonico, per 79-60. Viaggianti in festa anche a Mola di Bari, dove Sunshine Vieste la spunta alla fine di un confronto incerto, con un canestro di Compagnoni a fissare il tabellone sul 73-71.

Molfettesi sugli scudi nella giornata inaugurale del campionato di C Silver di pallacanestro maschile. Entrambe le squadre cittadine hanno esordito con una vittoria. Addirittura straripante Dai Optical Virtus, che sul parquet di San Pio ha battuto Murgia Santeramo per 101-66. Più ridotto lo scarto finale vantato da Pallacanestro su Angel Manfredonia: un 86-81 maturato tuttavia solo al termine, in una sfida dominata dai padroni di casa. Bell’esordio anche per Cesistisca Barletta che supera 98-83 Dinamo Brindisi con i 43 punti realizzati dal duo straniero Adersteng-Stephens. Vince invece l’altra brindisina Invicta che regola Ap Monopoli 74-62.

Negli altri incontri, da segnalare la vittoria esterna di Anspi Santa Rita al PalaBalestrazzi di Bari: un 81-78 che malgrado il ridotto divario finale ha visto i ragazzi di coach Mineo sempre avanti. Il prossimo incrocio degli ionici sarà contro Cus Bari, che ha regolato Diamond Foggia nella partita fra due delle squadre più giovani del campionato.