Un modo gioioso per  vivere una tradizione locale fortemente sentita e compiere un percorso di degustazione tra i sapori tipici della comunità salinara.

Nasce con questo intento la “Sagra del grano cotto” andata in scena a Margherita di Savoia in piazza Generale dalla Chiesa ed organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con la locale sezione della Pro Loco.

Il grano cotto è un dolce tradizionale che si prepara in occasione della Commemorazione dei Defunti e la cui ricetta viene tramandata di generazione in generazione.

Tra canti e balli nel solco della tradizione ma con un occhio rivolto anche alla modernità. Fra gli stand presenti in occasione della sagra anche quello dell’associazione italiana celiachia pronta ad offrire sostegno ai celiaci con una particolare rivisitazione della ricetta originaria del grano cotto.

La “sagra del grano cotto” è inserita nel cartellone della festa d’autunno e rappresenta come sottolineato dal sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto la volontà dell’amministrazione di provare a destagionalizzare il turismo nella città del Sale.