“Giorno dell'unità nazionale e delle forze armate” - TELEREGIONE
Connetti con il social

BARLETTA

“Giorno dell’unità nazionale e delle forze armate”

Domenica 4 novembre: una giornata per rendere omaggio ai cittadini caduti per la difesa e la libertà della Patria ma anche momenti pensati per ringraziare le forze armate per il loro impegno profuso.

Domenica 4 novembre: una giornata per rendere omaggio ai cittadini caduti per la difesa e la libertà della Patria ma anche momenti pensati per ringraziare le forze armate per il loro impegno profuso. Sono state tante le iniziative, ideate e vissute a Barletta, per celebrare il “giorno dell’unità nazionale e delle forze armate” che quest’anno è coinciso con il centesimo anniversario della fine del primo conflitto mondiale.

Prima la deposizione delle corone, avvenuta presso il rivellino del castello, davanti alla lapide dedicata ai caduti per la difesa di Barletta. Poi l’omaggio ai decorati con la medaglia d’oro al valor militare. Infine un corteo che si è snodato per le vie della città con l’obiettivo di rendere onore sia alle vittime di tutte le guerre, sia per ricordare i dodici vigili urbani e netturbini trucidati dai nazisti.

Nel corso delle celebrazioni è stata poi consegnata una medaglia di bronzo al valor di marina, al secondo capo della capitaneria di porto di Barletta, Francesco Pesce, intervenuto con “spirito di altruismo e determinazione” nel salvare un uomo che stava tentando il suicidio, in mare.

PUGLIA – Canale 14
BASILICATA – Canale 13

Segui il tg in diretta da casa alle ore
14.30 – 19.30 – 22.30

Altre Notizie - BARLETTA