Una riflessione approfondita sul ruolo dei partiti in particolare di Fratelli d’Italia nel mezzogiorno con riferimento alle periferie ed alle attività degli enti come le province e le regioni.

Laboratorio sud, la due giorni organizzata dal partito guidato da Giorga Meloni a Cerignola ha rappresentato l’occasione per sviscerare varie tematiche partendo da quella relativa al linguaggio della politica, radicalmente mutato e condizionato dai social media come spiegato dal professor Guerino Bovalino autore del libro Imagocrazia.

Il rinnovato linguaggio della politica ha secondo gli organizzatori del convegno il suo forte impatto nel rapporto tra amministratori ed amministrati, sempre più distanti anche in virtù di riforme come quella delle province, analizzata in tutti i suoi aspetti da consigliere della città metropolitana di Roma ed autore del libro “Provincia Italia”, Andrea Volpi.

Province ma anche Regioni. Di politiche regionali e delle attività di Fratelli d’Italia sui territori ha parlato il consigliere regionale e neo coordinatore pugliese del partito di Giorgia Meloni Saverio Congedo.

Il modello politico di Fratelli d’italia con particolare riferimento al sud è stato invece al centro della riflessione dell’onorevole Marcello Gemmato da poco nominato responsabile per il Mezzogiorno nel coordinamento nazionale del partito.