Una riflessione approfondita su una tematica quella della situazione dei figli di coppie separate, sempre più attuale in una società dove i matrimoni risultano avere una durata più breve rispetto al passato.

“Genitori e figli oltre la separazione” convegno organizzato dall’associazione Barletta è nato con l’intento di affrontare questo delicato argomento da diversi punti di vista, primo fra tutti quello giuridico illustrato nel suo contributo dal dottor Antonio De Luce, presidente del tribunale di Trani.

L’aspetto giuridico del rapporto tra genitori separati e figli non è stato l’unico preso in considerazione nel corso dell’incontro ospitato dalla Sala Rossa del Castello.

Si è riflettuto infatti anche sui risvolti psicologici che la separazione comporta sui bambini alla ricerca di un nuovo equilibrio

La posizione dei bambini e la tutela dei loro diritti è stata in cima alle motivazioni che hanno spinto l’associazione “Barletta per Bene” ad organizzare un incontro nel quale si è provato a fornire risposte utili a rendere le coppie separate  più consapevoli nella gestione dei minori