Si è discusso di Sud a Barletta nell’ambito di un convegno organizzato dal Lions club Host ed animato dall’intervento di Giuseppe Soriero, membro del comitato di presidenza dello Svimez ed autore del libro “Sud, vent’anni di solutidine”, ricostruzione serrata del periodo successivo alla conclusione dell’intervento pubblico straordinario a favore del mezzogiorno. Dalla solitudine e dal distacco dal resto del Paese oltre che dell’Europa il sud, secondo l’autore, può venir fuori partendo da uno spirito di coesione nazionale.

La volontà di far tornare il sud protagonista ha spinto il Lions club Host di Barletta ad organizzare quel che è stato un vero e proprio momento di riflessione nel quale sono stati coinvolti anche i giovani. Proprio dai giovani, spesso costretti ad abbandonare il sud cercare altrove possibilità impossibili da cogliere nella propria terra dovrà secondo il presidente del Lions club Host Antonio Diviccaro, partire la riflessione per invertire la tendenza.

Di Redazione Teleregione

Per scrivere alla redazione di Teleregione inviate mail all'indirizzo redazione@teleregionecolor.com oppure chiamate 0883 52 00 00.