Ricomincia sul campo amico, il terzetto di testa del campionato pugliese di C Gold di pallacanestro. Le insidie sono però dietro l’angolo, sia per la caratura delle avversarie che per il fattore-sorpresa tipico del ritorno da un periodo di sosta. Tutte in campo il giorno dell’Epifania per la prima di ritorno, a cominciare dalla capolista Pallacanestro Lupa Lecce contro Cus Jonico Taranto.

Una gara che la prima della classe affronterà con il massimo dei giri, dopo aver chiuso l’anno battendo Ostuni nello scontro diretto. Occhio però alla voglia matta di sgambetto da parte degli ionici, quarta forza del torneo e capaci di giocarsela sino in fondo con qualsiasi avversaria.

E poi ci sono i due derby, con le inseguitrici come protagoniste. Quello solo territoriale fra Monopoli e Libertas Altamura: di fronte, la seconda in classifica ed una squadra capace di piazzare qualche acuto, pur fra risultati altalenanti. Il clou è invece al PalaGentile di Ostuni, per il derby tutto gialloblù del basket brindisino: da una parte i padroni di casa allenati da Romano, dall’altro Ceglie che ha girato la boa a soli 10 punti ma con la prospettiva di un posto ai playoff. Tutto da seguire, nonostante l’attuale ritardo in classifica, anche l’incrocio fra Francavilla e Castellaneta, remake della finale playoff della scorsa stagione nonostante. Per i padroni di casa mancheranno all’appello Mazzarese, accasatosi a Bisceglie, in serie B, e Sirena, sceso in C Silver nelle file di Dinamo Brindisi.

Continuità cercasi in casa Ruvo, con la Tecnoswitch che riparte in casa contro Nuova Pallacanestro Monteroni, una delle squadre rimaste indietro in una classifica che resta tuttavia cortissima. Completa il quadro proprio un confronto che potrà allungare o azzerare le distanze nella zona calda della graduatoria: Vieste contro Mola, 8 punti contro 6.