Quando i punti si fanno più pesanti, il fattore campo si fa sentire. Succede anche nel campionato di C Gold di pallacanestro pugliese: nel penultimo turno della stagione regolare cinque incontri su sei sorridono alle squadre di casa. Unica eccezione, Cus Jonico Taranto che ottiene a Vieste la seconda vittoria di fila: la squadra di Olive sbanca il campo di Bisanum Sunshine per 71-65, ruggendo con 40 punti della coppia Dusels-Simaitis ed assicurandosi un posto per gli spareggi playoff. Nonostante i 26 punti di Markovic, nulla da fare per i padroni di casa, ora staccati sul fondo assieme a Mola New Basket 2012, battuta sul campo di Libertas Altamura per 82-69: gara in bilico fino all’intervallo e poi allungo di Pasta Lori, che gongola per i 22 punti di De Bartolo ed i 21 di Castoro. Il miglior realizzatore, però, è Gachette, autore di 23 punti fra i baresi.

In vetta, Lupa Lecce si tiene stretta il primo posto domando Rospetto Valentino Castellaneta sul 91-80: Brajkovic con 23 punti e Malaventura i trascinatori, nonostante i 29 assicurati da Petraitis fra gli ionici. Occhio ad Action Now! Monopoli che non molla e tocca quota 101, a 77, contro Nuova Pallacanestro Monteroni, mantenendosi a meno due dalla capolista: Torresi con 24 punti il miglior realizzatore per coach Ambrico, salentini nelle mani di Chirico e Raupys, 23 punti a testa.

Viva anche la lotta per la quarta posizione, con Talos Ruvo che appaia Ceglie a quota 24, dopo averla sconfitta per 88-72 nel confronto diretto del PalaColombo: incontenibile Laquintana con 34 punti, miglior marcatore per la squadra di Patella che scatta dopo l’intervallo. La parziale risposta dei gialloblù arriva da Veccari, autore di 20 punti.

Si conferma intanto ‘ammazzagrandi’ Soavegel Francavilla: 70-56 il suggello dell’affermazione su Cestistica Ostuni nonostante la falsa partenza. Ancora un’ottima prestazione per Dison, che assicura 19 punti. L’ultimo turno della prima fase metterà di fronte Ostuni e Lecce, terza contro prima, mentre Monopoli va a Taranto e Castellaneta aspetta Ruvo.