#Essercisempre. È partito con un hastag il 167 anniversario della Polizia di Stato, che ha deciso di condividere la ricorrenza con i cittadini ai quali è rivolto l’operato quotidiano degli agenti.
In piazza dell’Odegidria a Bari questa mattina c’erano schierati i mezzi e gli equipaggi delle specialità della Polizia, dinanzi alle autorità istituzionali, civili, militari e religiose, del personale della Questura, degli Uffici, dell’Associazione Nazionale della Polizia, nonché dei famigliari delle vittime del terrorismo, della criminalità organizzata e del dovere.
La scelta del borgo antico per celebrare l’anniversario della Polizia di Stato – ha spiegato il questore – mira a rinsaldare un legame forte e duraturo con la città, per impegnarsi a fare sempre meglio nella lotta ad ogni forma di illegalità e garantire la pacifica convivenza. Dobbiamo continuare a contrastare la mafia pugliese, nei capitali occultati, attenti a tutte le sue infiltrazioni.
Bisogna continuare a rendere sicura circolazione sulle nostre strade, che registrano ancora troppi morti e feriti. E poi la violenza di genere che merita attenzione e tempestività.
Ciò che occorre è la collaborazione della gente onesta, che non vuole prendere scorciatoie.
È indispensabile, però, ispirare fiducia ed essere determinati e coerenti”.
Durante la cerimonia sono state consegnati i riconoscimenti ai poliziotti che si sono distinti per professionalità, coraggio e senso del dovere.