La Puglia giovanile del basket è pronta, destinazione Salsomaggiore. Da giovedì a lunedì prossimi le selezioni U14 maschile e U15 femminile scenderanno in campo per il Trofeo delle Regioni “Cesare Rubini”. Quaranta le rappresentative regionali in gara, che si alterneranno sui campi di Fidenza, Fiorenzuola d’Arda e Parma, oltre che nella nota località termale, sede centrale della manifestazione.

Giovedì il debutto delle ragazze è fissato proprio a Salsomaggiore, contro la Basilicata, alle 11, mentre l’esordio dei ragazzi è rimandato al pomeriggio, a Fidenza, con palla a due alle 16,30: primo avversario il Friuli Venezia Giulia, in un girone eliminatorio che comprende anche Veneto e Liguria.

A disposizione dei tecnici Centrone e De Florio ci sono Ascenzione di Olimpia Gioia, Buscicchio di New Basket 99 Lecce, D’Agnano di New Basket Brindisi, De Lallo di Fenice Foggia, De Martino e Mecci di Progetto Cestistica San Severo, Malvindi di Mens Sana Mesagne, Palazzo di Basket Fasano, Petrarulo di Nuova Pallacanestro Grottaglie, Pinto di Olympia Rutigliano, Renelli di Anspi Santa Rita Taranto e Vernich di Cus Bari.

Guidata dagli allenatori Leopizzi e Angelilli, la selezione femminile può contare su Bozzi e Lauta di Pink Bari, De Caroli, Renna e Tamborrino di VoloRosa Brindisi, Inglese di Ad Maiora Taranto, Laera de I Delfini Monopoli, Pagliula e Spagnolo de La Scuola di Basket Lecce, Popio di Fenice Foggia, Semeraro di Basket Fasano e Susca di High School Basket Lab.

A disposizione dei gruppi coordinate dai dirigenti Damiani e Dioguardi e dal referente territoriale Alba, ci sono anche i preparatori fisici Misino e Dioguardi, il medico De Lucia, l’osteopata Di Vittorio e il fisioterapista Mangano. In partenza anche gli arbitri Bavaro e Mossuto e gli ufficiali di campo Pagliara e Totagiancaspro: una occasione di crescita per tutte le componenti del movimento cestistico di Puglia.