Sulla scheda elettorale delle prossime amministrative di Corato potrebbero non esserci le liste di Forza Italia, Lega e Democrazia Cristiana Europea.

La commissione elettorale, chiamata a valutare l’ammissibilità delle liste, ha infatti ricusato gli elenchi presentati dai tre partiti.

Alla base della decisione della commissione, presieduta dal vice prefetto Nicola Covella, vi sono dei vizi di forma relativi alla presentazione degli atti.

In particolare alle liste di Forza Italia e Lega, entrambe legate al candidato sindaco del centrodestra Pasquale D’Introno, vengono contestati vizi relativi all’autenticazione delle firme, mentre relativamente alla lista della Democrazia Cristiana Europea, legata al candidato sindaco centrista Claudio Amorese, i problemi sono legati all’apposizione di un timbro.

I delegati alla presentazione delle liste hanno presentato alla commissione  elettorale richiesta di revoca in autotutela del provvedimento. La richiesta, però, è stata rigettata. Rimane la strada del ricorso alla giustizia amministrativa che potrà, in tempi ristretti, decidere per l’ammissione delle tre liste escluse.