“Ho intenzione di ricandidarmi alla presidenza della Regione e sono disponibile anche alle primarie purchè servano per compattare la maggioranza e siano celebrate in tempi brevi”. Michele Emiliano è pronto, la strada verso le elezioni del 2020 è tracciata, il governatore uscente ha tutta l’intenzione di essere presente ai nastri di partenza della competizione elettorale in programma nella prossima primavera e lo ha ribadito anche al termine del vertice del centro-sinistra pugliese andato in scena nel pomeriggio di lunedì a Bari.

La riunione fiume convocata dopo le fibrillazioni degli ultimi mesi ha rappresentato anche l’occasione di  un chiarimento tra Emliano e l’assessore all’agricoltura Leonardo Di Gioia, aspramente criticato dalla maggioranza per la sua scelta di sostenere un candidato della Lega alle ultime elezioni europee. A tal proposito il governatore ha annunciato la volontà di voler costruire un accordo politico con il movimento civico di Di Gioia, con quest’ultimo che rimarrà in giunta e farà parte della coalizione che alle prossime elezioni sfiderà centro-destra e 5 stelle.

La decisione di Emiliano di ricandidarsi ed aprire alle primarie è stata accolta positivamente dalla maggioranza che in una nota diffusa al termine del vertice ha annunciato il massimo sostegno al presidente elogiando l’apetura alle primarie, nonostante- si legge nella nota- Emliano avrebbe potuto pretendere la ricandidatura senza altri adempimenti”.