arpa puglia

Dal gennaio 2020 la provincia di Barletta-Andria-Trani avrà la sua sede provinciale della ARPA. L’amministrazione comunale di Barletta ha concesso ad Arpa Puglia in uso gratuito per sei anni, con possibilità di rinnovo, gli uffici di sua proprietà al primo piano dell’immobile in via D’Aragona. L’atto è stato siglato dal sindaco Cosimo Cannito, dalla dirigente comunale al Patrimonio Demanio, Rosa Dipalma, e dal direttore di Arpa Puglia Vito Bruno.

Fra le attività più importanti, istituzionalmente previste per le province, la sede Arpa a Barletta si occuperà di verifiche, controlli e monitoraggi ambientali oltre che del rilascio di pareri su richieste di enti territoriali delle misurazioni di parametri su emissioni odorigene e di attività finalizzate alla valutazione delle segnalazioni di cattivi odori.

“L’attenzione di questa Amministrazione comunale ai temi ambientali è altissima- ha commentato il sindaco Cannito- la tutela dell’ambiente e della salute pubblica sono le nostre priorità. L’intero territorio della Bat, finalmente disporrà, come le altre province, di un Dipartimento Arpa che ci consentirà di avere un rapporto stretto, diretto e costante con tale istituzione, a garanzia di una altrettanto costante attenzione alle criticità ambientali della città e della provincia”.

“Siamo molto soddisfatti per questo accordo – ha aggiunto l’assessore all’Ambiente Ruggiero Passero – perché è il segno tangibile dell’impegno profuso in questo anno al servizio dei cittadini e di quelle che sono, legittimamente, le loro più sentite premure e sollecitazioni”.