fornelli

Capunti, polpettine, peperoni e pesto di pomodoro. È stato questo il piatto che ha trionfato alla settima edizione di “Sindaci, ai fornelli”, la gara di cucina ideata e diretta dal giornalista e gastronomo Sandro Romano e organizzata dal Comune di Capurso.

A vincere la squadra arancione, composta da Federico Pizzarotti – sindaco di Parma – e da Antonello Denuzzo – primo cittadino di Francavilla – seguiti dagli chef Vinod Sookar e Giuseppe Frizzale, con un piatto denominato “Miseria e nobiltà”.

A prescindere dalla vittoria, il vero successo della serata per sindaci e chef “è stato promuovere i prodotti della terra e dell’enogastronomia di qualità di cui la Puglia è grande protagonista. I sindaci sono i più fieri rappresentanti del territorio e chi, meglio di loro, può lanciare questo messaggio”– ha detto l’organizzatore, Sandro Romano.

Proprio al sindaco di Bari, il premio speciale “Mario Lombardi”, istituito alla memoria del fondatore e governatore dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia. Per gli altri sindaci? È stata una vera e propria festa.